Calcio Fere
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Fere: (non sempre) festa della Repubblica

Il giorno della ricorrenza del 2 giugno evoca alla Ternana anche qualche ricordo di partite giocate. In alcuni casi buoni, ma ci sono anche bocconi amari

Non è il caso di quest’anno, visto che il campionato della Ternana è finito con la regular season e che nei quarti di finale dei playoff la formazione rossoverde non c’è. In passato, però, le Fere si sono trovate a giocare una partita proprio nel giorno della ricorrenza de 2 giugno, Festa della Repubblica italiana. Nella storia, ci sono otto precedenti in cui la squadra rossoverde ha giocato in questa data. L’ultimo, è ancora una ferita aperta.

BENE LE PRIME COINCIDENZE. Il rapporto tra la Ternana e il 2 giugno era cominciato bene. nel 1940, campionato di serie C1, i rososverdi affrontarono in casa la Sangiovannese e festeggiarono con la vittoria per 5-1. Ma c’è un particolare non di poco conto: a quei tempi, la Repubblica italiana ancora non c’era e, dunque, il 2 giugno era una data come tutte le altre. Vittoria anche nel 1957, grazie all‘1-0 in viale Brin ai danni del Bastia, in serie D. Nella stessa categoria, nel 1963, i rossoverdi dovettero però piegarsi all’Olbia, in trasferta, quando furono sconfitti per 2-0. Seguono due pareggi, entrambi per 0-0: il 2 giugno 1968 sul campo del L’Aquila in C1 e il 2 giugno 1974 in serie B contro il Brindisi alla vigilia della seconda promozione in serie A.

I BOCCONI AMARI. Gli ultmi due precedenti sono stati tristi. Nel 1991, i rososverdi uscirono sconfitti per 3-0 sul campo del Catanzaro in serie C1.L’ultima volta che si giocò in un 2 giugno, fu nel 2002, giornata che coincise con la drammatica partita di Bari di fine campionato di serie B, in cui i rossoverdi vennero battuti per 2-1 dalla formazione biancorossa già salva e condannati a retrocedere in serie C1. Una retrocessione che, però, è rimasta tale solo ai fini delle statistiche, dal momento che due mesi dopo venne annullata dalla decisione del ripescaggio dei rossoverdi in serie B.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Nel 2021 la festività coincise con la matematica promozione arrivata il Sabato Santo....
Il 21 marzo 2016 le Fere sbancano il Partenio di Avellino, battuto Tesser....
Un anno prima il gol tolto al Var a Partipilo, ora in forza proprio ai...

Altre notizie

Calcio Fere