Resta in contatto

News

Serie C, al via anche i playout

In questo fine settimana si disputeranno anche gli spareggi per evitare la retrocessione in Serie D. Ultima chiamata per rimanere tra i professionisti

In questo week-end non ci sono solo i playoff, ma anche i playout di Serie C. La formula prevede sfide di andata e ritorno tra le squadre dello stesso girone, anche se con la radiazione di Pro Piacenza e Matera a campionato in corso ci sono stati alcuni cambiamenti nel regolamento. Nel Girone B, quello in cui era inserita la Ternana, a giocarsi la permanenza tra i professionisti ci saranno Virtus Verona e Rimini, con il Fano già retrocesso in quanto ultima in classifica.

IL REGOLAMENTO. Prima di mostrarvi il tabellone, diamo una rinfrescata al regolamento dei playout. Quest’anno sono previste solamente 5 retrocessioni in Serie D, visto che già due società (le già citate Pro Piacenza nel Girone A e il Matera nel Girone C) sono state escluse e dunque retrocesse all’ultimo posto in classifica. L’unica compagine ad essere già retrocessa sul campo è il Fano, in coda al solo raggruppamento con 20 partecipanti.

Nel Girone A e nel C (con organico a 19) si affrontano l’ultima classificata e la penultima, mentre nel B la penultima e la terz’ultima. Alla fine dei 180 minuti si conterà la differenza reti nei due scontri, a parità di differenza reti vincerà la squadra con un posizionamento migliore in campionato. Le perdenti sono retrocesse, mentre le vincenti si affronteranno tra loro in una sorta di “finale” andata e ritorno. Qui vige lo stesso regolamento di cui sopra, ma in caso di parità assoluta nei due incontri ci saranno supplementari ed eventualmente calci di rigore per decretare l’ultima squadra salva.

GIRONE B. Nell’assoluta anomalia di questa annata della Serie C, l’unico raggruppamento che mantiene un minimo di “normalità”è il B. Qui, infatti, si affrontano in gare di andata e ritorno la terzultima e la penultima e in caso di parità assoluta di differenza reti si salverà la squadra meglio classificata in campionato (in questo caso il Rimini).

PROGRAMMA. Ecco il programma dei playout di Serie C (in grassetto le squadra con una posizione migliore in classifica):

GIRONE A
Lucchese-Cuneo (andata: 18 maggio ore 18;  ritorno: 25 maggio ore 14.30)

GIRONE B
Virtus Verona-Rimini (andata: 19 maggio ore 16;  ritorno 26 maggio ore )

GIRONE C
Paganese-Bisceglie (andata: 18 maggio ore 18;  ritorno 25 maggio ore 16)

FINALE “A” vs “C”: andata 1 giugno;  ritorno 8 giugno

 

Lascia un commento

Lascia un commento

avatar
  Subscribe  
Notificami
Advertisement
Advertisement

Altre notizie dalla città

Powered by Good Morning News

L'angolo del Sì!Happy

Vedi tutte le offerte a TERNI su Sì!Happy

Altro da News