Calcio Fere
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

La Ternana e i giovani del vivaio: un amore ritrovato

Nella difficile stagione rossoverde, una delle poche note positive è stato il ritrovato rapporto con i giovani del vivaio. Molti sono entrati nel giro della prima squadra

Una delle poche note positive della stagione appena conclusa della Ternana è senz’altro l’utilizzo dei giovani. Se non in campo, almeno relativamente alla presenza costante degli stessi in prima squadra. Soprattutto le gestioni di Calori e Gallo, un po’ per necessità e un po’ perchè si è accettata la sfida, si sono visti diversi giovani nel giro della rosa  a disposizione per il campionato di serie C.

PRESENZE . Se è vero che conta presenze in campionato solo Federico Mazzarani (4 complessive), sin dalla scorsa estate fa parte in pianta stabile del gruppo anche il portiere Tommaso Vitali, uno dei pochi umbri della squadra (è originario di Dunarobba, frazione di Avigliano Umbro).

Gioacchino Niosi

NUMERI. In ritiro con la prima squadra, l’allora tecnico De Canio aveva portato anche il nipote d’arte Gianmarco Nesta, narnese, che in estate si era messo anche in buona evidenza, riuscendo persino a spuntare alcune presenze in Coppa Italia, oltre al centrocampista originario di Assisi Lorenzo Maria Mennini. Per tutti e due, subito un ‘numero’ abbinato e quindi l’inserimento in rosa, anche se in realtà poi hanno giocato quasi sempre in Berretti.

Nel corso dei mesi, l’emergenza a centrocampo ha ritagliato alcune presenze in panchina anche per Leonardo Cori e Matteo Filipponi, mentre le due gare giocate ‘in due tempi’ dopo le sospensioni, ovvero quella di Coppa Italia a Viterbo e il match di ritorno a Rimini in campionato, considerata l’impossibilità di schierare nella prosecuzione i nuovi acquisti, hanno aperto le porte della prima squadra ai difensori Guido Pavanello e Francesco Siragusa e all’attaccante Gioacchino Niosi. Tutti giocatori che hanno ricevuto in dote un numero, quindi parte anche del gruppo di Gallo, oltrechè della Berretti di Mariani.

GLI ULTIMI ANNI. Un rapporto, quello fra i ragazzi del vivaio e la prima squadra, che si è rinnovato quest’anno perchè nelle ultime stagioni si era davvero fatto ricorso col contagocce al settore giovanile. L’anno scorso Pochesci portò in rosa Nicolò Canalicchio, difensore narnese classe 2001 che poi a gennaio 2018 è andato al Parma, l’anno prima a trovare posto in squadra fu l’esterno civitonico Leonardo Sernicola, oggi al Sassuolo. Sempre in queste stagioni, hanno gravitato attorno alla prima squadra, senza mai trovare spazio sul serio, giocatori del vivaio come Simone Russini, Leonardo Taurino, Francesco Salvemini, tutti poi finiti in prestito in serie C.

Subscribe
Notificami
guest

1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments
FRANCESCO
FRANCESCO
4 anni fa

Salvemini nn è un calciatore della ternana..

Articoli correlati

L'incredibile stagione del calciatore pisano. che per ben 5 volte si è visto annullare gol...
Rossoverdi a caccia del bis dopo aver sfatato un incantesimo che durava 18 anni: la...
Con mezza difesa fuorigioco, diventa fondamentale il recupero del centrale danese. Ma in ogni caso...

Altre notizie

Calcio Fere