Calcio Fere
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Toscano, l’ultimo mister con la Ternana… a sinistra

Il tecnico calabrese, esonerato a Salò, è stato l’unico a chiudere con le Fere nelle zone più alte della classifica. Poi, solo salvezze.

E’ terminato ancora un campionato con la Ternana a soffrire fino alla fine per evitare le zone pericolose. Proprio come era successo nelle annate precedenti in serie B. Lo scorso anno, addirittura, era persino retrocessa. Ma andando a ritroso, si scopre che un solo tecnico, negli anni più recenti, aveva portato per due volte di fila le Fere nelle zone di classifica più alte, nella cosiddetta “parte sinistra“.

L’ERA DEL CANNIBALE. Negli ultimi anni, la Ternana ha chiuso la stagione sempre nella “parte destra” della classifica, quella in cui graficamente trovano posto le squadre della seconda metà. Quest’anno, undicesimo posto, squadra salva e playoff sfiorati e sfumati con la sconfitta del Monza in finale di Coppa Italia. Per rivedere recentemente la Ternana in una posizione più dignitoa, bisogna tornare indietro fino ai tempi di Domenico Toscano. Proprio il tecnico di Reggio Calabria, nell’ultimo decennio è stato l’unico a chiudere due volte di fila nella prima metà delle squadre di campionato. E avventuo nel 2011-2012 quando la squadra vinse la Lega Pro e salì in serie B. L’anno dopo, alla prima stagione tra i cadetti, si chiuse al 9‘ posto. Negli anni successivi, però, sempre in zone basse. Seguono infatti i, 16′ posto nel 2013-2014, il 12‘ nel 2014-2015 bissato nella stagione successiva, il 18‘ nel 2017-2018 e il 22‘ (ultimo posto con retrocessione) nel 2018-2019.

PRIMA, SOLO GIORGINI. Prima dell’era Toscano, sempre nell’ultimo decennio, solo nel 2009-2010 la squadra avea chiuso nella parte sinistra della classifica, al 6‘ posto, con Francesco Giorgini alla guida tecnica. L’anno successivo, 15′ posto e retrocessione ai playout, prima del ripescaggio.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Dal 1 aprile all'ultima di campionato: cinque gare fuori casa da non fallire, anche contro...
Giovani, talentuosi e Under 23: Ternana e Sampdoria mettono in mostra i rispettivi gioielli, in...
Nonostante qualche dubbio sulla campagna trasferimenti invernale, con la squadra stravolta, i numeri stanno dando...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Il tecnico rossoblu dopo la sconfitta: "Nei finali di campionato la testa fa la differenza" ...
Brutto avvio di ripresa dei rossoblu che vengono schiacciati fino alla rete dei padroni di...

Altre notizie

Calcio Fere