Calcio Fere
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

E il maestro Viciani disse: “La Ternana? E’ seconda!”

Avvenne pochi giorni prima della sfida con il Novara che regalò ai rossoverdi la prima serie A. Il tecnico fece correggere la classifica al club Thyrus.

Corrado Viciani, il maestro del gioco corto che portò la Ternana per la prima volta in serie A. Era il 1972, quando grazie all’impresa dei rossoverdi una squadra umbra conquistò per la prima volta nella storia la massima serie. Viciani, che plasmò il gruppo impostandolo sul suo celebre “gioco corto” risultato come l’arma vincente, portò la squadra rossoverde alla vittoria di quel campionato, con la promozione centrata il 18 giugno 1972 con il successo interno per 3-1 ai danni del Novara. Riportiamo, riguardo a quella stagione, un aneddoto che riguarda proprio il tecnico di Castiglion Fiorentino, la cui caratteristica principale era quella di tenere sempre sveglio e concentrato l’ambiente, fino all’obiettivo finale.

LA CLASSIFICA “SBAGLIATA”. Corrado Viciani allenava i suoi meticolosamente e senza tralasciare nulla. Quel campionato vinto, nella stagione 1971-72, fu anche il frutto del duro lavoro e dell’umiltà. Qualcuno dei tifosi più anziani, di quelli che ricordano ancora bene quella storica promozione in  serie A, ricorda un aneddoto legato a Viciani, pochi giorni prima di quella impresa. A quei tempi, a salire in serie A direttamente erano le prime tre squadre classificate. In classifica si assegnavano ancora i due punti alla vittoria, con un punto per il pareggio. Dopo la penultima giornata, la Ternana condivideva la vetta della classifica con la Lazio. Dietro, il Palermo distanziato di appena un punto e il Como di due punti. L’impresa era vicinissima. Subito dopo la penultima partita, il club Thyrus, che aveva sede in via Petroni, espose il cartellone con  i risultati e la classifica. La Ternana aveva perso a Brescia, mentre Palermo, Lazio e Como avevano tutte vinto, avvicinando pericolosamente i rossoverdi. Il club espose la classifica così elencata: Ternana 48, Lazio 48, Palermo 47, Como 46. Con la Ternana scritta in alto, prima della coinquilina Lazio. Si racconta che il lunedì mattina passò vicino alla sede del club proprio il maestro Viciani, il quale, dando un’occhiata ai risultati e alla classifica, si rivolse così ai rappresentanti del club: “Correggete subito la classifica! Siamo secondi, non primi!“.

IL SOGNO CHE DIVENNE REALTA‘. La domenica successiva, nell‘ultima giornata, la Ternana battè il Novara al Liberati. Lazio e Palermo non andarono oltre lo 0-0 rispettivamente con Bari e Sorrento e il Como perse a Reggio Emilia. Classifica finale: Ternana 50 punti, Lazio 49 e Palermo 48. Per la Terni calcistica, fu il tripudio. La grande festa. Il sogno della serie A si era avverato. Grazie anche al calcio innovativo di Corrado Viciani.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Nel 2021 la festività coincise con la matematica promozione arrivata il Sabato Santo....
Il 21 marzo 2016 le Fere sbancano il Partenio di Avellino, battuto Tesser....
Un anno prima il gol tolto al Var a Partipilo, ora in forza proprio ai...

Altre notizie

Calcio Fere