Calcio Fere
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Principe e il rap per l’ex Fere Zampagna: “Io controcorrente come lui”. E quel nickname…

Intervista esclusiva all’artista torinese che ha dedicato una canzone all’ex bomber rossoverde: “Dice quello che pensa e questo non lo ha aiutato, come me”. Ma anche il suo nome artistico ha molto a che fare con il calcio

Zampagna come mito, talmente grande da dedicargli persino una canzone. “Come Riccardo Zampagna- Working class rap” è il singolo del rapper torinese Principe, che sta girando in questi giorni su youtube e non solo. Un brano con tanto di ‘imprimatur’ dell’ex centravanti della Ternana.

LEGAMI COMUNI. Un rap che nasce dalle tante cose che accomunano Principe, al secolo Massimiliano Cassaro, classe 1975 ed il centravanti col rossoverde nel cuore. Lo spiega lui stesso a Calciofere: “Sono un grande appassionato di calcio e sono anche un allenatore, ho preso l’abilitazione a Coverciano e Zampagna è sempre stato uno dei miei miti. Da caciofilo, mi è sempre piaciuto il suo andare controcorrente, restare genuino e coerente con le sue idee. Anche lui per aver sempre detto quello che pensava, per essersi schierato, secondo me non avuto il giusto riconoscimento a livello calcistico: avrebbe meritato di giocare in qualche squadra più importante”.

Riccardo ZampagnaIn questo, Principe si è rivisto: “Ho fatto subito un paragone con me, col mio modo di fare rap: anche io schierandomi su certi argomenti, prendendo posizione faccio fatica a far passare le mie canzoni nel mainstream. Sono un MC che tutti ritengono schierato perchè esprimo i miei pensieri e questo mi ha penalizzato, come secondo me è stato penalizzato Zampagna. Il rap dovrebbe dire qualcosa, ultimamente mi pare che il rap che passi nei circuti mainstream abbia questi contenuti: per questo passa più facilmente in radio e in TV”

UDITO, SI INCIDA. In effetti Principe è sulla scena da oltre vent’anni. Esponente del rapper vecchia scuola, la sua carriera si sviluppa però maggiormente nei circuiti alternativi, anche se non sono mancate collaborazioni con importanti esponenti del genere. Il brano dedicato a Zampagna, il cui video è girato a Genova, città dove ora vive, lo ha fatto ascoltare in anteprima al diretto interessato: “Ci siamo incontrati l’ultima volta questa estate, io suonavo in centro Italia, lui stava facendo la preparazione con l’Orvietana. Quando ho fatto il provino l’ho rintracciato e gliel’ho fatto sentire: mi pareva giusto, perchè se poi magari non si fosse riconosciuto nel testo, non l’avrei inciso. Invece ha gradito molto e così ne ho fatto il singolo del nuovo album “Working class rap“”.

Il video del singolo, girato a Genova, vede fra l’altro protagonista un piccolo talento in erba della Sampdoria, classe 2011, di nome Nicolò.

NON SOLO ZAMPAGNA. Ma il calcio è ‘tanta roba’ per Principe. Si divide fra il rap, una scuola di musica e la panchina del 2002 della James, prestigiosa realtà giovanile genovese, dopo aver trascorso tre anni nel settore giovanile del Bra, realtà importante del cuneese. E quel suo nome artistico, Principe, ha molto a che fare col calcio: “Quindici anni fa e molti chili in meno fa, giocavo in una squadra con la maglia giallorossa e già tifavo Roma. Avevo il 10 sulle spalle, quello del ‘Principe’ Giannini… è venuto tutto naturale…”

 

 

Subscribe
Notificami
guest

1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
4 anni fa

Francesco Bordi

Articoli correlati

Nostra intervista al nuovo tecnico della formazione Primavera, che torna in rossoverde dopo i pochi...

Nostra intervista al primo cittadino di Narni, Lorenzo Lucarelli: “Fra maschile e femminile, bello avere...

Nostra intervista al tecnico della formazione femminile: “Noi con altre cinque o sei per provare...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Il tecnico rossoblu dopo la sconfitta: "Nei finali di campionato la testa fa la differenza" ...
Brutto avvio di ripresa dei rossoblu che vengono schiacciati fino alla rete dei padroni di...

Altre notizie

Calcio Fere