Calcio Fere
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Fermana-Ternana, quella sfida che valse un campionato (tabellino e video)

Mezzo secolo fa, un match epico al Recchioni, che lanciò lo sprint della formazione rossoverde verso la serie C. E se corsi e ricorsi tornano…

Quella storica cavalcata e l’avvio della nuova stagione, sono ben raccontate da Il Calcio Illustrato, in mostra in questi giorni in BCT, ma la Fermana, che domenica ospiterà i rossoverdi, in quella storica stagione 1963-64, sotto la guida di Riccardo Carapellese, fu molto di più che l’avversaria di stagione.

Al Recchioni di Fermo infatti, si puntellò il definitivo controsorpasso, messo a segno la settimana prima, della Ternana, che  infilando quattro vittorie di fila, vincerà la serie D salendo in serie C. Un allungo importante, griffato da Corrado Perli, autore di una doppietta in tre soli minuti.

Le cronache fermane di allora narrano  di una trasferta con molti tifosi ternani al seguito dei propri beniamini, a dimostrazione che la passione per i colori rossoverdi era molto forte anche in quei tempi. Ed è raccontato anche che un tifoso della Ternana, per la grande gioia, accusò un malore. Di seguito, il tabellino della partita, tratto da “Tra storia e leggenda”, di Giorgio e Christian Armadori, mentre il video qui sotto, girato da Gianni Cecchetti è sul canale  youtube  del sito Memorie Rossoverdi, di Marco Barcarotti.

Chissà che la partita di domenica non possa essere l’avvio dello slancio verso i playoff, come fu determinante quella di allora… Del resto, quella è ad oggi l’unica vittoria rossoverde nelle Marche, è tempo di rinverdire la serie….

IL TABELLINO

FERMANA-TERNANA 0-2
FERMANA: Mosca, Pavoni, Travaglia, Toretti, Nardi, Gerardini, Marchi, Paoloni, Ascatigno, Pozzi, Francavilla. All.: Lamberti
TERNANA: Germano, Natali, Bonassin, Sardi, Scandola, Nicolini F., Vecchiato, Benedetti M., Perli, Andreani. All.: Carapellese
ARBITRO: Frullini di Pesaro
MARCATORI: 19’st e 22’st Perli

Foto tratta dall’edizione marchigiana de Il Messaggero di allora e riportata da Cronache Fermane

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Nel 2021 la festività coincise con la matematica promozione arrivata il Sabato Santo....
Il 21 marzo 2016 le Fere sbancano il Partenio di Avellino, battuto Tesser....
Un anno prima il gol tolto al Var a Partipilo, ora in forza proprio ai...

Altre notizie

Calcio Fere