Calcio Fere
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Ternana, adesso c’è l’incubo di una possibile prima volta

Nella storia rossoverde, c’è un’onta che la squadra non ha mai raggiunto. Ma che mai come adesso sembra incredibilmente vicina

La classifica che mette i rossoverdi ad un passo dalla zona playout, disegna un quadro clamoroso e soprattutto una ipotesi nemmeno lontanamente immaginabile in estate e che invece – in virtù soprattutto della reattività nulla mostrata nelle ultime uscite – diventa assolutamente concreta: la doppia retrocessione.

Sarebbe un vero e proprio ludibrio per una squadra partita con ben altre ambizioni. Ma soprattutto, per la Ternana sarebbe la prima volta di una retrocessione sul campo dai professionisti ai dilettanti.

STORIA ROSSOVERDE. Si, perchè la squadra rossoverde ha disputato, nel corso della sua storia, due soli campionati in quella che oggi è la serie D ma che al tempo si chiamava Campionato Nazionale Dilettanti: si tratta delle stagioni 1993-94 e 1994-95. Ma la Ternana era scesa in serie D non sul campo bensì per decisione della Figc, dopo il fallimento seguito all’era Gelfusa, anche in quel caso cominciato con sogni ben diversi.

GLI ALBORI. Ripercorrendo all’indietro la storia rossoverde, troviamo altre retrocessioni in serie inferiori alla C ma c’è da dire che lo status di ‘professionisti’, in particolare per la terza serie, è relativamente recente – risale agli anni 90, mentre per diverso tempo i calciatori del terzo e quarto livello erano definiti semiprofessionisti – ed inoltre, più si va indietro con le date e più ci si avvicina al concetto di dilettantismo per campionati inferiori alla serie B (come raccontano le cronache del tempo).

Nel dettaglio, si incrociano tre discese nei bassifondi del calcio: 1927-28, dalla Prima Divisione Sud al Campionato meridionale; 1949-.50, dalla serie C alla Promozione e nel 1951-52 dalla Lega centro Promozione alla Promozione Regionale.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Molti di questi hanno avuto spazi ristretti per mettersi in mostra e anzi nessuno è...
Rossoverdi mai vittoriosi allo stadio Rigamonti nei 20 incontri nella casa delle Rondinelle: la storia...
A cinque giornate dal termine del campionato le Fere sono tornate in zona salvezza: non...

Altre notizie

Calcio Fere