Resta in contatto

Approfondimenti

Ternana, con l’idea delle curve ravvicinate torna in auge un vecchio progetto

Bandecchi ha annunciato che se prenderà lo stadio agirà sugli spalti: l’idea era già stata proposta da un ingegnere nel 2012. Ecco il rendering

Ne ha parlato al sindaco Leonardo Latini, nel corso dell’incontro che si è svolto stamattina a Palazzo Spada, dove ha ribadito di volere fortemente acquistare lo stadio: il Liberati che ha in testa Stefano Bandecchi è uno stadio sul modello inglese, dove le curve siano più vicine al campo e quindi dove il tifo abbia la possibilità di farsi sentire più da vicino.

“Se lo stadio diventerà di proprietà della Ternana, l’obietivo principale sarà intanto quello di avvicinare gli spalti al campo. Stiamo lavorando su un progetto in questo senso. Un progetto nuovo, che nasce nell’ultimo periodo. Ma dobbiamo aspettare ancora tutte le valutazioni tecniche“. ha detto ai cronisti.

PROGETTO CORRADI. Non si tratta di una idea nuova. Già nel 2012, infatti un progetto simile fu portato all’attenzione sia del sindaco Leopoldo Di Girolamo che dell’allora presidente Francesco Zadotti. L’idea era di Sandro Corradi, ingegnere che di lavoro costruisce proprio stadi. Il progetto prevedeva a di modernizzare lo stadio solamente per quanto riguardava gli spalti lasciando intatto la parte strutturale esterna perchè, come riferiva l’ingegner Corradi, “il Libero Liberati resta uno degli stadi archittetonicamente più belli d’Italia che va conservato anche per quello che rappresenta per la città”.

In sostanza, gli spalti venivano avvicinati attraverso la  realizzazione di spalti in acciaio, comprensivi di seggiolini numerati, che si andavano ad installare su di un basamento di cemento collocato sull’attuale fosso che separa il campo di calcio dagli spettatori. Gli spalti si andavano a posizionare in modo tale da essere un tutt’uno con l’attuale stadio nonostante questi fossero strutturalmente indipendenti.

Il rendering del progetto Corradi lo potete vedere nelle foto qui sotto.

INTANTO L’ERBA. Tutto questo ovviamente, prenderebbe corpo soltanto se lo stadio diventerà di proprietà della Ternana: “Personalmente penso che se deve essere acquistato, deve farlo la Ternana, che così potrà avere una casa propria”, ha spiegato Bandecchi precisando che intanto si dovrà mettere mano al prato: “La spesa va dai 250.000 ai 370.000 euro. Credo che vada fatta misto (cioè erba e sintetico ndr) quindi la spesa sarà sui 350.000 euro“.

32 Commenti

32
Lascia un commento

avatar
30 Comment threads
0 Thread replies
0 Followers
 
Most reacted comment
Hottest comment thread
1 Comment authors
Thyrus Recent comment authors
  Subscribe  
più nuovi più vecchi più votati
Notificami
Commento da Facebook

Sarebbe bello ma poi …..
Chi ce gioca ???

Commento da Facebook

Come era quello di Viale Brin..!..sopra al campo..!

Thyrus
Ospite
Thyrus

Ao, ce fosse un commento positivo! A voi manco l acqua co le recchie se ve portano l apprezzate, sti burini sete tutte chiacchiere e acciaieria, poretti noi….

Commento da Facebook

Progetto ridicolo come la società.

Commento da Facebook

Per carità di Dio, se non fanno uno stadio coperto lasciamo le cose come stanno. Ma che so’ dementi?

Commento da Facebook

Pensiamo prima alla squadra poi al resto….

Commento da Facebook

X qnto riguarda il lavoro al liberati avrebbero dovuto pensarci prima anke xke’ nel 2019 nn si può vedere un campo rovinato e di erba ci vuole un campo sintetico e basta così nn si rovina e uno può giocare meglio

Commento da Facebook

Dobbiamo pensare a salvarci adesso

Commento da Facebook

Certo se venne i campioni e lo compra semplice … lo stadio de Frosinone bello però c’ hanno messo in 800 su mezza curva manco in galera

Commento da Facebook

Comunque sto Bandecchi lo stadio lo a comprato, mi risulta di no. Poi dovremo essere d’accordo tutti noi contribuenti Ternani perché lo stadio è nostro mica de sto sindaco .

Commento da Facebook

In 2 anni seria A e stadio nuovo 🤔

Commento da Facebook

Che porettume quasi tutti quanti!!!!!!

Commento da Facebook

Si ok….ma chi ce gioca

Commento da Facebook

Curve coperte!!! E annamo!!!😡

Commento da Facebook

Progetto vecchio….vanno fatte le curve attaccate alle porte ..tipo stadio della spal o del Frosinone. Comunque tranquilli sono sogni…

Commento da Facebook

Chiacchiere.

Commento da Facebook

Caro somaro voi rifà lo stadio ma te sei accorto che la squadra de sto passo va in serie d? Per quella categoria basta pure il campo de campitelli

Commento da Facebook

Ancora andiamo in giro con le curve scoperte…proprio innovativo il progetto…

Commento da Facebook

E tutti dietro al pifferaio magico

Commento da Facebook

Troppo basta una tribunetta da 1000 posti, co sta squadra

Commento da Facebook

A me il LIBERATI piace cosi

Commento da Facebook

Benito Stirpe di Frosinone,come esempio!
🔝🔝🔝

Commento da Facebook

Così pare quello de Messina.
Va coperto interamente in ogni settore.

Commento da Facebook

Vogliamo le curve coperte e vicine al campo. Ma se in questa città non riusciamo proprio a fare un progetto decente perché non copiamo lo stadio di Frosinone?

Commento da Facebook

Vogliamo le curve coperte

Commento da Facebook

De idee ce ne ha avute tante fino a mo ma guarda caso non ne ha realizzata nemmeno una. Le parole non vincono e i fatti non li può fare evidentemente.

Commento da Facebook

Non si puó accettare nel 2019 uno stadio non interamente coperto nel quale bisogna guardare le previsioni x capire se si puó o meno portare un bambino allo stadio spero solo che se il progetto verrà realizzato almeno verrà modificato x realizzare la copertura sull’intero stadio

Commento da Facebook

si bello ma le curve devono essere coperte tipo cesena

Commento da Facebook

Il presidente lo sa che stiamo retrocedendo? Che in 2 anni dovevano stare in serie A?

Commento da Facebook

È esattamente ciò che ho sempre pensato che manca alla Ternana, tribune attaccate al campo che possono “concentrare” il tifo e dare la carica alla squadra. Ma a parte tutto,io non ci credo, almeno finché non vedo iniziare i lavori per me restano solo chiacchiere.
Poi si, sarebbe bello, ma il resto delle curve dove sta ?!
Tribune e curve devono essere attaccate sennò non ha nessun senso.
Ah Bandecchi !! FA LU BRAVO !!!!

Commento da Facebook

Si ma deve essere coperto. Capienza?

Commento da Facebook

Sono anni luce che doveva essere fatta…..se ne parlava già 30 anni fa 😀😀😀😀

Advertisement
Advertisement

Altre notizie dalla città

Powered by Good Morning News

L'angolo del Sì!Happy

Vedi tutte le offerte a TERNI su Sì!Happy

Altro da Approfondimenti