Calcio Fere
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Fere, oggi è l’anniversario della scomparsa del ‘Cavaliere d’acciaio’

Il 5 Marzo del 1962 moriva l’uomo simbolo della città di Terni: oggi il suo nome è profondamente legato anche ai colori rossoverdi

Liberati, liberati, dava su le recchie a tutti quanti. Liberati, lui guidava pure senza guanti”. Gli alfieri della ternanità in musica, gli Altoforno, lo celebrano così in una canzone. Oggi invece Libero Liberati dà il nome allo stadio.

Il 5 marzo del 1962, 56 anni fa, il campione del mondo di motociclismo della classe 500 (nel 1957, in sella ad una Gilera)  uscito per un allenamento sulla Strada statale 209 Valnerina, scivolò sulla strada bagnata all’altezza della curva di Cervara, urtando violentemente contro la parete rocciosa. Inutili furono i tentativi di salvargli la vita. Aveva appena 36 anni. Era asoprannominato “Il Cavaliere d’Acciaio”, sia per sottolineare la rivalità con un altro grande campione di motociclismo, Geoff Duke che era conosciuto come il “Duca di Ferro”, sia per evidenziare la sua appartenenza alla “città dell’acciaio”, ovvero Terni.

Liberati cadde precisamente tra le località Vocabolo Valle e Cervara, nel luogo esatto dell’incidente venne posta una lapide in ricordo del campione ternano. Nel 2010 la lapide venne spostata di 50 metri circa più avanti dal luogo dell’incidente per modifiche alla viabilità.

Oggi un monumento a lui dedicato, realizzato dallo scultore Carlo Lorenzetti, realizzato nel 1988 e denominato “Sinergica” campeggia sulla rotonda di via dello stadio, quello stadio che da quando è stato costruito e realizzato in occasione della prima promozione della Ternana in serie A, porta il suo nome: si tratta di uno dei pochi stadi intitolati a personaggi lontani dal calcio, a testimonianza di quanto sia importante liberati per la città.

Oggi fra l’altro è a lui intitolato anche un tunnel della statale Valnerina Terni-Rieti, poco distante dal luogo della sua morte e ovviamente anche il Motoclub cittadino porta il suo nome

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Dal 1 aprile all'ultima di campionato: cinque gare fuori casa da non fallire, anche contro...
Giovani, talentuosi e Under 23: Ternana e Sampdoria mettono in mostra i rispettivi gioielli, in...
Nonostante qualche dubbio sulla campagna trasferimenti invernale, con la squadra stravolta, i numeri stanno dando...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Il tecnico rossoblu dopo la sconfitta: "Nei finali di campionato la testa fa la differenza" ...
Brutto avvio di ripresa dei rossoblu che vengono schiacciati fino alla rete dei padroni di...

Altre notizie

Calcio Fere