Calcio Fere
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Dagli ultras delle Fere striscione di sostegno ai tifosi atalantini dopo i fatti di Firenze

Tutte da chiarire dinamica e responsabilità degli scontri dopo Fiorentina-Atalanta. Rocca Rossoverde: “Salvini promuova  indagine seria e non taroccata”

Lo striscione è comparso stamattina al fianco della rotonda di via dello stadio ed è un messaggio di sostegno che gli Ultras della Ternana hanno voluto mandare ai colleghi dell’Atalanta, con i quali sono da tempo gemellati.

IL FATTO. Il riferimento è a quella che – dobbiamo usare il condizionale ed il dubitativo sino a completa chiarezza – sarebbe stata una presunta aggressione a due pullmann dei tifosi orobici di ritorno dalla trasferta di Coppa Italia a Firenze da parte della Polizia. Gli agenti della Questura di Firenze, però, hanno smentito le ricostruzioni diffuse dagli ultras e le versioni che circolano sono totalmente divergenti.  Una vicenda tutta da chiarire e per ora gli unici dati certi sono due: il bilancio degli scontri ha causato decine di feriti, 30 tra i tifosi atalantini e sei tre i poliziotti. Prima che il pullman ripartisse alla volta di Bergamo, circa 130 ultrà sono stati identificati e fotografati e al momento ci sarebbero delle indagini in corso.

Ne parla dettagliatamente Calcioatalanta, uno dei portali gemelli del nostro gruppo che ricostruisce la vicenda in dettaglio.

LA  VERSIONE DEI TIFOSI. Sono due le versioni attualmente in esame. Quella dei tifosi atalantini, raccontata a Calcioatalanta da Federico Riva, storico avvocato della Curva Nord, che intervenuto al microfono dei colleghi dice: “Io ero sul terzo autobus, mi hanno chiamato dal primo dicendomi ‘corri, Chicco, ci stanno massacrando di botte”. Una versione raccontata in esclusiva qui e letta così sembrerebbe  un’azione ingiustificata da parte delle Forze dell’Ordine. Ciò che colpisce è la totale assenza di incidenti. Prima, durante e dopo la partita. Ci sono state anche le testimonianze dirette dei tifosi (il sito le racconta in questo link, con tanto di video). Sulla pagina facebook, i tifosi atalantini raccontano  l’accaduto e chiedono sostegno

I tifosi fermati, da Calcioatalanta.it

LA VERSIONE DEGLI AUTISTI DEI BUS – La testimonianza fondamentale arriva dagli autisti degli autobus fermati, testimoni oculari e super partes di quanto accaduto. Ai microfoni de L’Eco di Bergamo hanno confermato la versione dei tifosi dell’Atalanta“Ero alla guida del primo pullman – afferma Otello Lafalce – mi hanno ordinato di aprire la porta anteriore, ma queste porte richiedono qualche secondo. Loro, quindi, l’hanno scardinata, sono saliti ed è iniziata una vera e propria mattanza. Senza motivo”. Testimonianze complete a questo link

LA VERSIONE DELLA POLIZIA. Diverso, molto diverso, quanto racconta Valter Mazzetti, segretario generale del sindacato di Polizia. Secondo la loro versione, a circa 300 metri dal casello di Firenze Sud, la celere avrebbe fermato gli ultras bergamaschi con una motivazione ben precisa. Con il volto coperto e armati di spranghe e bastoni, sarebbero voluti scendere dal pullman per assaltare gli agenti. “Un fatto gravissimo, premeditato”, scrivono in un comunicato. Peccato che sugli autobus non sia stato trovato nulla di tutto questo: nessun bastone, nessun passamontagna.

PARLAMENTO. La vicenda, fra l’altro è già arrivata in Parlamento. Maria Alessandra Gallone, senatrice bergamasca di Forza Italia con una lettera indirizzata ad Alberto Intini, Questore di Firenze, e Daniela Stradiotto, presidente dell’Osservatorio Manifestazioni Sportive, chiede un’indagine interna. Sul fronte opposto gli onorevoli MartinaCarnevali e Misiani (PD), hanno chiesto un’interrogazione parlamentare urgente. “Verità” chiesta anche da Daniele Belotti, senatore bergamasco della Lega e anche il sindaco di Bergamo Giorgio Gori si è mosso con grande fermezza. Il ministro dell’interno Matteo Salvini, per ora ha risposto – attraverso una nota stampa – soltanto “Sono in corso verifiche”.

ATALANTA. Il tecnico dell’Atalanta, Gasperini, in conferenza stampa ha dichiarato: “Vogliamo solo la verità. Chiediamo che sia fatta luce su quanto accaduto mercoledì notte a Firenze. Abbiamo visto, con sgomento, le immagini che circolano sui media. Non amiamo i processi sommari ma crediamo fortemente nella giustizia e nella lealtà dei comportamenti e per questo riteniamo opportuno che quanto successo, e documentato con immagini e testimonianze, sia oggetto di approfondimenti”.

LA NOTA DI ROCCA  ROSSOVERDE. Rocca Rossoverde ha diffuso sui canali social una nota in merito: “La notizia che arriva da Firenze circa l’aggressione da parte di agenti di polizia ad un pullman di tifosi bergamaschi è di una gravità inaudita.Se sarà confermato che lo svolgimento dei fatti è proprio come sembra chiediamo che vengano presi drastici provvedimenti verso quegli agenti che hanno infangato la loro divisa,oltre al licenziamento meritano la galera.Il ministro dell’interno Salvini deve promuovere immediatamente un inchiesta seria e non taroccata . Sicuramente a seguito di questi fatti nel fine settimana in molti stadi d’Italia ci sarà un clima di tensione: a chi giova tutto questo? Esprimiamo la massima solidarietà ai nostri fratelli bergamaschi convinti che non sarà un episodio a modificare il loro modo di essere”-

Subscribe
Notificami
guest

1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments
trackback

[…] è mancata la presa di posizione dei tifosi della Curva Est per le vicende che hanno coinvolto in questi giorni la tifoseria dell’Atalanta. Dopo quello di ieri lungo la strada, oggi i supporters rossoverdi hanno esposto uno striscione che […]

Articoli correlati

Il presidente del Cctc al Messaggero: "Col ponte di Pasqua è quasi impossibile"....
Sold out il settore aperto a Marassi, liberati i biglietti per un altro....
Tanti tifosi hanno già preso il biglietto per la partita con la Sampdoria....

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Il tecnico rossoblu dopo la sconfitta: "Nei finali di campionato la testa fa la differenza" ...
Brutto avvio di ripresa dei rossoblu che vengono schiacciati fino alla rete dei padroni di...

Altre notizie

Calcio Fere