Calcio Fere
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Stasera Samb-Ternana. Quando le Fere giocarono poco prima del rogo

Alle 20.30 rossoverdi al Riviera delle Palme. Nel 1981, l’ultima sfida nel vecchio impianto, rimasto tristemente famoso

Nonostante la lunga storia di confronti fra Sambenedettese e Ternana, una delle classiche del calcio di serie C (ma non soltanto), quello di stasera sarà solo il quinto match disputato nello splendido Riviera delle Palme. I primi 15 confronti (compresi 4 incontri di coppa) sono infatti stati disputati allo stadio Fratelli Ballarin.

Inaugurato nel 1931 ed initolato nel 1944 prima a Tommaso Marchegiani, calciatore locale morto in guerra colpito da una bomba, nel 1949 prese il nome dei fratelli Dino e Aldo Ballarin, giocatori del Grande Torino periti nella tragedia di Superga.

Lo stadio, vero e proprio simbolo del calcio rivierasco, è oggi in fase di demolizione ed è ricordato tristemente per il rogo che lo distrusse nel 1981: succede il 7 giugno, alle 17, pochi minuti prima di un Sambenedettese-Matera che avrebbe dovuto celebrare il ritorno dei rossoblù (in quella squadra allenata da Nedo Sonetti giocavano Walter Zenga, Nicola Caccia e Speggiorin), quasi 7 quintali di “striscioline di carta di giornale” portati la stessa mattina all’interno della gremitissima Curva Sud  per festeggiare presero fuoco per via di un fumogeno e delle sigarette accese.

Ben 3 500 persone  rimasero per diversi minuti intrappolate all’interno della Curva in quanto le chiavi dei cancelli di emergenza non furono subito trovate; molte di queste persone, nella calca formatasi per sfuggire dal fuoco caddero sul rogo e furono assalite dalle fiamme alte e minacciose che non poterono essere spente immediatamente a causa del mancato funzionamento dell’idrante più vicino.

L’incendio causò 2 morti e 64 feriti.Lo stadio non è mai stato seriamente ristrutturato ed è rimasto praticamente inutilizzato, salvo le partite della locale squadra di rugby, per un periodo.

L’ULTIMA DELLE FERE AL BALLARIN. Solo due mesi prima, il 4 maggio, la Ternana aveva giocato proprio in quello stadio, perdendo 3-2 un confronto tiratissimo conclusosi con l’espulsione di Malerba (la squadra era allenata da Giampiero Ghio) e incidenti fuori dallo stadio. Non bastarono le reti di Redomi e Montarani a garantire almeno un punto contro l’undici marchigiano.

Nel fotogramma, una immagine del rogo sviluppatosi in Curva

Subscribe
Notificami
guest

1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
5 anni fa

Che brutta serata

Articoli correlati

Nel 2021 la festività coincise con la matematica promozione arrivata il Sabato Santo....
Il 21 marzo 2016 le Fere sbancano il Partenio di Avellino, battuto Tesser....
Un anno prima il gol tolto al Var a Partipilo, ora in forza proprio ai...

Altre notizie

Calcio Fere