Calcio Fere
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Feralpisalò-Ternana, la serata ‘no’ dell’arbitro oltre alla solita squadra ‘rivedibile’

Una squadra ancora in difficoltà ha dovuto fare i conti anche con le clamorose sviste del signor Marcenaro. E a fine partita il presidente Ranucci si è anche sfogato

Che la Ternana abbia disputato l’ennesimo match sottotono anche a Salò è fuori discussione, ma lo è altrettanto il fatto che sulla sconfitta pesi la direzione di gara quantomeno ‘distratta’ del signor Marcenaro.

Lungi da noi fare quelli che quando si perdono partite come quella di ieri sera se la prendono con gli arbitri, nè attaccare i direttori di gara sarà mai nello stile di questo sito, ma giornalisticamente è giusto e corretto sottolineare che ieri sera, forse per la prima volta in questo campionato il risultato è stato condizionato dalle sviste arbitrali. Errori che una Ternana in piena forma avrebbe potuto saltare a piè pari, ma che in una squadra ancora ‘malata’ fanno la differenza.

ESPULSIONI. Partiamo dalle espulsioni. Severe entrambe, probabilmente. C’era il fallo di Lopez ma, è stato molto ingenuo il calciatore a dare una manata a palla lontana a Maiorino: da un giocatore della sua esperienza non sono ammessi errori del genere. L’arbitro ha ritenuto di doverlo espellere, quando forse sarebbe bastato il giallo. Il cartellino rosso a Bergamelli, ammonito pochi minuti prima deriva da una protesta – giusta – del difensore per l’errore più clamoroso, il fallo su Giraudo in occasione dell’azione del 3-2.

Anche qui forse, gli animi caldi hanno portato Bergamelli a qualche parola di troppo (senza però offendere), ma il signor Marcenaro, con una squadra già in 10, avrebbe potuto sorvolare.

L’espulsione di Bergamelli

FINALE CALDO. Al 93′, le immagini hanno mostrato l’evidentissima trattenuta su Gasparetto che doveva essere sanzionata con il rigore. Chiaro che assegnare un penalty non significa averlo segnato, ma in quel momento, con la squadra in 9, nel recupero, sarebbe stata una grande opportunità. Ed in ogni caso, recupero o meno, c’era un fallo e andava sanzionato.

PRECEDENTI. Prima di questa gara, in effetti, nonostante alcune direzioni di gara mediocri,  di veri episodi contrari ce ne sono stati pochi: il gol non dato a Furlan col Vicenza e forse il rigore su Giraudo non fischiato a Bolzano (ma la Ternana ne aveva già sbagliato uno poco prima…)

RANUCCI SHOW. A fine gara, il presidente Ranucci, parlando  si è sfogato contro la direzione di gara: “L’unica prestazione da commentare – ha detto –  è quella dell’arbitro che non è stata all’altezza per una gara così importante e mi farò sentire nelle sedi istituzionali perché voglio rispetto nei confronti della Ternana e dei suoi tifosi. Faccio una semplice considerazione: o l’arbitro è inadeguato – e allora i vertici arbitrali dovrebbero rendersi conto di chi designano per partite così importanti – oppure non so cosa pensare. Non voglio pensare male. E di sicuro lo farò presente: oggi ho visto troppi errori, io non posso credere a quello che ho visto  è stata una prestazione piena di errori. E tutti a senso unico: per questo sono incazzato nero. Non è mia abitudine lamentarmi delle direzioni arbitrali ma oggi è stata una comica. Vogliamo elencarli? Basta aver visto la partita: il rigore dell’1-1… il fallo di Lopez c’era per carità… ma prima non ce n’era uno su Pobega? Ne vale soltanto uno? Poi pensi che sia da rosso il colpo di Lopez? Perfetto… dov’è l’equità del giudizio? Perché lo stesso fallo non è stato fischiato in attacco alla Feralpi quando è andata in vantaggio sul 3-2? E’ stato affossato Giraudo e nessuno ha detto nulla. Come se non bastasse, visto che Bergamelli si è andato a lamentare in maniera vigorosa, ma senza mancare di rispetto e soprattutto senza offendere: lo ha espulso”

E ancora: “E la chicca finale nel recupero: Gasparetto tirato giù per la maglia l’arbitro a un paio di metri e gli dici di rialzarsi? E’ rigore. Netto. Questi episodi sono sotto gli occhi di tutti. Dei tifosi che ci ha seguito fin quassù per farci prendere in giro dal direttore di gara. Di tutti quelli che hanno visto la partita in tv e tutti quelli che vogliono ancora rivederla. Sono basito”.

Subscribe
Notificami
guest

5 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
5 anni fa

Una squadra se è forte vince contro gli avversari e la giornata no dell’arbitro, non ci sono scuse che tengono!!!

Commento da Facebook
Commento da Facebook
5 anni fa

Società inconsistente…

Commento da Facebook
Commento da Facebook
5 anni fa

Tagliamento. Se. Sei. Di.terni.tira.fuori.le.p………

Commento da Facebook
Commento da Facebook
5 anni fa

Se sbotta Ranucci allora…
La funzione del signor
Tagliavento invece quale sarebbe?

Commento da Facebook
Commento da Facebook
5 anni fa

Ha giocato meglio di tante altre volte ma l’arbitro ha fatto il loro gioco

Articoli correlati

Dal 1 aprile all'ultima di campionato: cinque gare fuori casa da non fallire, anche contro...
Giovani, talentuosi e Under 23: Ternana e Sampdoria mettono in mostra i rispettivi gioielli, in...
Nonostante qualche dubbio sulla campagna trasferimenti invernale, con la squadra stravolta, i numeri stanno dando...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Il tecnico rossoblu dopo la sconfitta: "Nei finali di campionato la testa fa la differenza" ...
Brutto avvio di ripresa dei rossoblu che vengono schiacciati fino alla rete dei padroni di...

Altre notizie

Calcio Fere