Calcio Fere
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Ternana, quando la Befana veniva in campo

Il Logo della Ternana
Logo Ternana

Diverse volte, in passato, le Fere hanno giocato partite di campionato nel giorno dell’Epifania. Ecco come andarono.

Un po’ di dolcetti, ma anche un bel po’ di carbone. Da qualche anno a questa parte non succede più, dal momento che c’è la sosta di gennaio,  ma fino a una decina di anni fa poteva succedere di giocare un turno di campionato nel giorno dell’Epifania. Ben 15 volte, per la Ternana è passata la Befana in campo. 5 volte ha vinto, 3 volte ha pareggiato e 7 volte ha perso.

DOLCETTI E CARAMELLE. Quando la Befana ha portato dolcetti alla squadra rossovere e ai suoi tifosi. Negli anni Quaranta, è andata sempre bene. Il 6 gennaio 1946 vittoria interna in serie C1 contro la Trionfale Roma per 4-1. Tre anni dopo, sempre in casa con la Maceratese e sempre in C1, altro successo per 3-1. Nel 1963 è arrivato un successo esterno, ai danni del Fondi, per 2-0, in serie D. Nel 1980, nel campionato di serie B poi sfortunato e finito con la retrocessione, il giorno dell’Epifania era arrivato un 2-0 in trasferta ai danni del Taranto. L’ultima vittoria, nel 2004, in B, con il successo per 1-0 ai danni del Vicenza.

UN SACCO DI CARBONE. Per ben 7 volte, però, la Ternana si è ritrovata il carbone dentro la calza. Il 6 gennaio 1952, in casa, arrivò una sonora sconfitta per 3-1 per mano del Castelfidardo in serie D. Nel 1957, sempre in D, la squadra rossoverde perse, sempre per 3-1, sul campo della Federconsorzi Roma. Nel 1974, in serie B, sconfitta da Avellino per 1-0, nel campionato che poi avrebbe visto la Ternana salire per la seconda volta in serie A. Arrivarono poi le sconfitte in serie C1 del 1985 per 2-1 a Catanzaro e del 1991 per 4-1 a Palermo. Nel 2003, in serie B, si perse a Marassi con il Genoa per 1-0 e, nel 2005, nell’ultima partita giocata dai rossoverdi in un 6 gennaio, arrivò sempre in serie B la sconfitta contro il Torino per 2-1.

NE’ DOLCI, NE’ CARBONE. Tre volte, tra il 1999 e il 2002, sempre in serie B, la Befanma non ha portato alla Ternana nè dolcetti e nè carbone. Nel 1999 ci fu il pareggio 1-1 con il Cesena, nella gara interna giocata sul neutro di Montevarchi (in panchina, a sostituire lo squalificato Luigi Delneri, c’era Camillo Bugnolo). Nel 2000 si pareggiò 2-2 a Monza nella gara che sancì il primo e unico gol in rossoverde di Francesco Baiano. Infine, nel 2002, al Liberati fu 1-1 con il Bari, in quella che fu la partita d’esordio sulla panchina rossoverde di Bruno Bolchi.

 

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Nel 2021 la festività coincise con la matematica promozione arrivata il Sabato Santo....
Il 21 marzo 2016 le Fere sbancano il Partenio di Avellino, battuto Tesser....
Un anno prima il gol tolto al Var a Partipilo, ora in forza proprio ai...

Altre notizie

Calcio Fere