Calcio Fere
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Tutto il 2018 delle Fere: media punti da salvezza, più sconfitte che vittorie

Adriano Montalto in maglia Ternana
Adriano Montalto in maglia Ternana (foto Lanotiziaquotidiana)

Uno sgurdo al rendimento in campionato dei rossoverdi da gennaio a dicembre. Montalto bomber dell’anno, Marilungo lo segue.

Proviamo a immaginare che l’anno solare 2018, da gennaio a dicembre, sia stato tutto un unico campionato. Dimentichiamoci che la Ternana ha giocato il girone di ritorno dello scorso torneo finito con la retrocessione dalla B alla C1 e quello di andata del campionato di questa stagione. Mettendo insieme tutte le gare di campionato giocate in tutto il 2018, proviamo a stilare una classifica “year end” di punti presi e anche una classifica dei marcatori, che vede in testa un rossoverde della scorsa stagione, tallonato da uno della stagione attuale.

UN ANNO IN ROSSO. Da Empoli-Ternana del 20 gennaio fino a Ternana-Teramo del 27 dicembre, in tutto l’anno 2018 la Ternana ha giocato 39 partite. I punti totali conseguiti sono stati 46. La media è di 1,18 punti a partita. Un ruolino di marcia da salvezza arpionata in extremis. Pesa molto, naturalmente, il segmento del girone di ritorno dello scorso anno in cui si è precipitati all’ultimo posto in serie B, dato parzialmente risollevato dall’arco di campionato di questa stagione chiuso con 30 punti ma con due gare ancora da recuperare. I 46 punti presi in tutto il 2018 sono frutto di 12 vittorie, 10 pareggi e 17 sconfitte. Dunque, un 2018 in cui le gare perse sono state la maggioranza relativa. Numeri alla mano, bilancio negativo. 57 sono stati i gol segnati e 55 quelli subiti. Dato, anche questo, sul quale pesa negativamente il ruolino di marcia della serie B e che viene equilibrato dall’arco di campionato dell’attuale stagione in C.

HA VINTO SOLO DE CANIO. Dividendo in due il dato tra il girone di ritorno della serie B dell’anno scorso e l’andata della C di quest’anno, nella passata stagione il 2018 aveva visto la Ternana giocare 21 partite per raccogliere la miseria di 16 punti, per una media di 0,76 punti a partita. Bottino magro derivante da 4 sole vittorie (tutte nella gestione tecnica di Luigi De Canio che è anche l’attuale mister), 4 pareggi e 13 sconfitte. 30 i gol fatti, 39 quelli subiti. Di tutt’altro trand il cammino da settembre in poi, nel campionato di questa stagione, con 30 punti conquistati in 18 partite giocate, per una media punti di 1,67, derivanti da 8 vittorie, 6 pareggi e 4 sconfitte. 27 i gol segnati, 16 quelli subiti.

IL BOMBER RESTA MONTALTO. C’è anche una classifica cannonieri per i rossoverdi di tutto l’anno solare 2018.

La vince Adriano Montalto (foto in copertina e a destra), che stacca di poco Guido Marilungo (foto in basso). Dunque, un rossoverde della scorsa stagione e uno di questa. Montalto ha messo a segno con la maglia della Ternana 9 gol (che aggiunti agli 11 segnati in andata gli hanno fatto chiudere la classifica marcatori della serie B dello scorso anno a auota 20 reti). Al secondo posto, Marilungo con 7, che precede di una sola rete Luca Tremolada con 6 reti segnate. A 5 gol c’è Mirko Carretta. Subito dietro, un terzetto a 4 gol, guidato da capitan Marino Defendi (l’unico ad aver segnato in entrambi i segmenti di campionato dell’anno 2018) e composto anche da Marco Frediani e Alfredo Bifulco. 3 gol per Francesco Signori e Francesco Nicastro, mentre Mattia Finotto e Daniele Vantaggiato ne hanno 2. Chiudono 8 calciatori con un solo gol segnato che sono, in ordine temporale di marcatura: Martin Valjent, Daniele Gasparetto, Alessandro Favalli, Aniello Salzano, Walter Lopez, Modibo Diakité, Petko Hristov e Tommaso Pobega. 19 calciatori in tutto a segno, 9 nella scorsa stagione in B e 10 in quella attuale in C.

 

 

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il portale specializzato sulla Serie B ha stilato la formazione ideale del 34° turno di...
Con mezza difesa fuorigioco, diventa fondamentale il recupero del centrale danese. Ma in ogni caso...
Saranno sei gli ex della partita tra rossoverdi e bianconeri, tra campo e panchina al...

Altre notizie

Calcio Fere