Calcio Fere
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Nebbie, piogge e intemperanze. Quando e come hanno fermato le Fere

Gare sospese per scarsa visibilità, impraticabilità, ma anche incidenti. Omologate, perse a tavolino, rinviate e proseguite. Ripercorriamone la storia.

Una partita finita anzitempo per pochi giocatori in campo, ben tre derby umbri rigiocati, incontri sospesi per nebbia, scarsa visibilità, o terreno impraticabile. Proprio come a Rimini, con la gara sospesa per nebbia al 20′ minuto e che verrà proseguita da dove è stata interrotta in una data ancora da fissare. Nella sua storia, la Ternana si è già trovata di fronte a situazioni simili, con partite cominciate, sospese e poi rigiocate.

LA POCA VISIBILITA’. Il rinvio per nebbia di Rimini riporta alla memoria un derby di tanti anni fa. Nel 1953, il 6 dicembre, si giocava Grifo Perugia-Ternana (Promozione regionale). La nebbia costrinse l’arbitro a sospendere il gioco dopo 15 minuti sullo 0-0, a causa della scarsa visibilità. Si rigiocò undici giorni dopo e finì 2-2. Un altro caso di scarsa visibilità, si registrò il 14 dicembre 1958, nella gara di IV serie tra Ternana e Fiamme Oro Ostia. Dopo 32 minuti, non si vedeva più nulla e tutti a casa. Il 24 dicembre si recuperò e la Ternana vinse 2-1.

PIOGGE E TERRENI PESANTI. Non solo nebbia e scarsa visibilità. Diverse altre volte, la Ternana si vide sospendere una partita per colpa del campo impraticabile. Il 3 gennaio 1932 venne sospeso per quel motivo un Perugia-Ternana di serie C sul 3-2 al 71′. Il recupero si giocò l’11 febbraio dello stesso anno e vinse il Perugia 2-0. Campo impraticabile anche il 23 maggio 1948, in un Ternana-Lecce (serie B) che terminò anzitempo al 26′ minuto sullo 0-0. Si giocò 4 giorni dopo e il Lecce vinse 3-2. Situazione simile nel 1961, il 12 novembre, in un Ternana-Rosignano di IV serie sospesa al 48′ sull’1-1. La gara venne rigiocata il giorno di Santo Stefano, il 26 dicembre, con il risultato finale di 2-2. Fino agli episodi più recenti. Il 5 dicembre 1999, durante Ternana-Pistoiese, in serie B, un nubifragio si abbattè su Terni  durante l’intervallo. Tanto che il campo si allagò in pochi minuti e l’arbitro fu costretto a rimandare tutti a casa sull’1-0 per la Ternana. Si rigiocò dieci giorni dopo (e pure in quell’occasione la pioggia abbondante non mancò) con la Ternana vittoriosa per 1-0. Nubifragio anche a Viareggio, in Prima divisione di Lega Pro il 31 ottobre 2010, con gara sospesa al 22′ con il Viareggio in vantaggio per 1-0 sulla Ternana. Il recupero venne giocato il 17 novembre e vinse 1-0 la squadra toscana. L’ultimo precedente, nella scorsa stagione. Tra l’altro, si è trattato della prima volta in cui, con il regolamento cambiato, si è ricominciato a giocare da dove era stato interrotto e sul parziale fin lì maturato. Il 19 settembre 2017, durante Ternana-Brescia, in serie B, acquazzone violento e fuga di tutti negli spogliatoio al 22′ minuto. Partita interrotta sullo 0-0. La prosecuzione si disputò il 3 ottobre e finì 1-1.

INCIDENTI E DISORDINI. In tre occasioni, a determinare l’interruzione di partite furono altri fattori, come gli incidenti tra tifosi. Successe una cosa del genere il primo giugno 1941, in Perugia-Ternana (altro derby, in serie C). Incidenti tra le tifoserie costrinsero l’arbitro a sospendere tutto al 73′, con la Ternana in vantaggio 3-2. La squadra rossoverde, il 19 giugno, vinse per 2-0 la ripetizione della partita. In altre due occasioni in cui si sono verificati incidenti, la partita è stata sospesa ma non ripetuta. Il 24 aprile 1949, in serie C1, l’incontro con il Prato venne fermato all’88′ sul 4-1 per la squadra ospite, alla quale venne riconosciuto alla fine il 2-0 a tavolino. Quasi un anno esatto dopo, il 9 aprile 1950, sempre in serie C1, successe la stessa cosa in un Ternana-Ancona. La partita venne decretata conclusa all’85’ e il 4-1 per i marchigiani maturato sul campo venne alla fine omologato. L’episodio più curioso, però, si registrò l’8 marzo 1931, quando un Trani-Ternana venne concluso prima, al 73′, sul 7-0 per la squadra di casa (risultato finale omologato) perché la Ternana aveva in campo solo 8 giocatori.

 

 

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Nel 2021 la festività coincise con la matematica promozione arrivata il Sabato Santo....
Il 21 marzo 2016 le Fere sbancano il Partenio di Avellino, battuto Tesser....
Un anno prima il gol tolto al Var a Partipilo, ora in forza proprio ai...

Altre notizie

Calcio Fere