Calcio Fere
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

La Ternana e i rigoristi: fra responsabilità, fiducia e sfortuna

Per la seconda volta la squadra cambia tiratore rispetto al designato e per la seconda volta sbaglia il tiro. Un problema in più che si aggiunge a quelli di questo periodo difficile

La vicenda era già emersa qualche settimana fa, a margine della partita di recupero con il Rimini e prima della gara contro la Fermana, con Furlan che è andato dal dischetto, sbagliando il suo calcio di rigore: chi è il rigorista titolare della Ternana?

La risposta di De Canio fu chiara: “Marilungo“. Poi però la precisazione: “A volte ci sono momenti nei quali il compagno ti dice ‘Fai tirare a me il rigore’, perchè magari fare gol gli può dare maggiore carica. E in genere il compagno di squadra glielo lascia volentieri”.

Parlando poi delle responsabilità che un calciatore si prende in situazioni come queste aveva aggiunto: “Personalmente apprezzo gli uomini che sanno prendersi le loro responsabilità, perchè vuol dire che hanno la personalità per affrontare le situazioni difficili. Mi piace il ‘calciatore pensante’”.

FIDUCIA E RESPONSABILITA‘ Sta di fatto però che ancora una volta, il cambio del rigorista non ha portato bene: Vantaggiato ha angolato il tiro, centrando il palo e poi è stato di nuovo sfortunato sulla ribattuta dopo la respinta di Offredi. Un episodio che  però adesso rischia di diventare un problema ulteriore, anzi due.

Perchè  Vantaggiato, che i rigori li ha sempre segnato, avrebbe potuto ‘puntellare’ la fiducia nei suoi confronti segnando un gol che avrebbe dato seguito a quello con la Fermana. Soprattutto alla luce delle sue dichiarazioni nel dopo gara contro i marchigiani, quando ha lasciato intendere che a gennaio avrebbe discusso la sua posizione. In un momento come questo, sbagliare il rigore è sicuramente un brutto colpo anche per lui.

SECONDA QUESTIONE. L’altro fatto è che per la seconda volta c’è un rigorista diverso da quello designato e per la seconda volta la Ternana sbaglia: Marilungo aveva segnato sin qui dal dischetto contro il Gubbio. Viene da chiedersi se in questo momento non sia importante anche affidarsi alle strade conosciute. E se è una questione di responsabilità, come ha detto De Canio, probabilmente anche qui è tempo di fare una riflessione collettiva.

Subscribe
Notificami
guest

2 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
trackback

[…] arrivate le prestazioni negative. Urge necessariamente un cambiamento di rotta, se è necessario, anche passando attraverso il ritorno dal dischetto in prima persona. Anche se fosse solo per […]

Commento da Facebook
Commento da Facebook
5 anni fa

Non mi sembra che sia stato tirato cosi male il rigore, sfortuna ha voluto di prendere il palo.

Articoli correlati

L'incredibile stagione del calciatore pisano. che per ben 5 volte si è visto annullare gol...
Rossoverdi a caccia del bis dopo aver sfatato un incantesimo che durava 18 anni: la...
Con mezza difesa fuorigioco, diventa fondamentale il recupero del centrale danese. Ma in ogni caso...

Altre notizie

Calcio Fere