Calcio Fere
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Fere, cresce l’Under 15 femminile di Rivelli: “Lavoriamo per il futuro”

Intervista all’allenatore delle ragazze rossoverdi: “Insieme con l’Under 17 stiamo gettando le basi per una prima squadra. Progetto importante, la società ci sostiene”

Cresce il settore giovanile femminile della Ternana. Massimiliano Rivelli, dopo una carriera da bomber sui campi dilettantistici dell’Umbria è passato al ruolo di allenatore. A lui la società rossoverde ha affidato la squadra Under 15 femminile che in questo momento sta disputando gli Esordienti Misti, quindi insieme ai maschi, ma si prepara – con diverse amichevoli, ultima quella con la Roma – anche alle sfide nazionali del settore ‘rosa’

Un gruppo che cresce bene – dice Rivellici stiamo preparando per la Danone Cup, che in primavera ci vedrà partecipare alla fase regionale, con tutto un percorso che porterá alcune squadre a rappresentare l’Italia in quello che è il maggior torneo internazionale di categoria e al campionato nazionale Under 15,  che è già partito con un gruppo di ragazze della Under 17 ed alcune delle nostre, ma che quando partirà anche quello Under 17 ci vedrà impegnati in prima linea”.

PROGETTO IMPORTANTE. Al terzo anno, il settore femminile rossoverde ha ormai trovato la sua dimensione: “Siamo molto contenti – dice – del fatto che la società abbia sposato in toto il nostro progetto, che è quello di creare un settore giovanile femminile stabile, che possa portato col tempo ad avere anche una prima squadra. Lo stimolo che diamo alle nostre ragazze è questo: indossare una maglia prestigiosa come quella della Ternana e lavorare in prospettiva. Noi purtroppo non abbiamo le possibilità che ha avuto il Perugia, agganciandosi alla Grifo, stiamo costruendo tutto da zero. Però c’è grande entusiasmo”.

A Terni, del resto, il calcio a 11 femminile è finito diversi anni fa: bisogna andare indietro ai tempi della Virtus Terni allenata dall’attuale tecnico del Campitello Marco Laureti, con dg Patrizio Zara, nel 2006, con la squadra che vinse il campionato di serie C. Una squadra che sfornò talenti come Chiara Donati, oggi valente calcettista e tornata alla Ternana (quella Celebrity di calcio a 5), Valentina Liberati e tante altre, poi passate quasi tutte al calcio a 5 (molte giocano col Clt).

NON SOLO ‘OBBLIGO’. Il settore giovanile femminile della Ternana nato per ottemperare alle regole federali per i club professionistici di avere squadre ‘rosa’ oggi è una realtà viva e presente: “Abbiamo fatto due anni di rodaggio – dice Rivelli – oggi abbiamo i numeri per dire che c’è un progetto pronto per andare avanti e crescere. Il risultato del lavoro è per esempio – parlando della mia squadra che oggi c’è stato il primo raduno della rappresentativa regionale Under 15 a Giove e c’erano 13 ragazze della Ternana convocate”

Ma com’è per queste ragazze confrontarsi anche con i maschi? “Nessun problema – dice Rivelli – piuttosto questo campionato è utile a loro per avvicinarsi al calcio ad 11: loro sono nate nel 2006-2007 e 2008, con alcune 2005, e molte di queste l’anno scorso giocavano a 7: ora invece giocando 9 contro 9 stanno prendendo confidenza col calcio maggiore”. E intanto, vincono anche i derby, come quello in rossoverde giocato di recente

Subscribe
Notificami
guest

1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
5 anni fa

Grande allenatore il mister Rivelli??????

Articoli correlati

All'esordio in Serie B, in una partita delicatissima, il portiere di Avigliano è determinante nello...
L'ex tecnico della Ternana Attilio Tesser parla ai microfoni di Pianeta B in vista del...
L'ex bomber delle Fere ha parlato a Tuttomercatoweb: "La Serie B è diventata molto competitiva....

Altre notizie

Calcio Fere