Calcio Fere
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Fere, la vicepresidente di Lega Pro Capotondi: “Ripartire dall’istruzione”

L’attrice, neo vicepresidente della terza serie ha parlato ad Elevensports nel giorno del suo insediamento al fianco di Ghirelli e Tognon

Il suo debutto nel mondo del calcio professionistico è stato sobrio, senza clamori. Cristiana Capotondi, classe 1980, attrice di cinema e fiction fra le più popolari della scena italiana, è la nuova vicepresidente di Lega Pro, al fianco del neoeletto Francesco Ghirelli e dell’altro vice Jacopo Tognon. Si è presentata ai microfoni di Eleven Sports, la piattaforma che ospita la Serie C TV:

NONNO GIALLOROSSO. La Capotondi spiega che la sua non è una entrata ‘estemporanea’, ma che il calcio fa parte della sua vita: “Molti di voi non lo sanno –  ha detto – ma sono un’appassionata di calcio, sono cresciuta con un nonno accompagnatore della Roma negli anni ’50. Mi ha lasciato in eredità la sua passione per il calcio, l’unica che mi ha lasciato visto che l’attività commerciale andò fallita, visto che al posto di vendere elettrodomestici utilizzava quest’ultimi come premio partita per i giocatori. Erano altri anni, un altro calcio, non ero ancora nata. Sognava di avere un nipote calciatore. Ha avuto quattro nipoti femmine, io ho iniziato a 12 anni il mestiere dell’attrice. So che mi ha perdonata e oggi vorrei condividere la felicità piena di quest’incarico con lui”.

ENTUSIASMO. Si rivolge direttamente ai presidenti, spiegando cosa intende fare:  “Non vedo l’ora di iniziare a pensare alle deleghe che potrò avere in questa Lega formata da 59 squadre di tutta Italia. Entro in punta di piedi, consapevole di avere un background professionale che vi ha lasciato stupiti. Metterò impegno e dedizione per potervi dar modo di conoscermi”.

RIPARTIRE DALLE SCUOLE. E traccia una linea:  “Il mondo che mi interessa maggiormente è il rapporto con l’istruzione, col mondo scolastico: gli studi ci dicono che atleti maggiormente istruiti sanno rispondere meglio allo studio delle tattiche, alle sollecitazioni emotive e alle pressioni esterne. Vorremmo una Lega che consenta ai giocatori di portare a termine i propri studi, in modo che, dopo la loro esperienza agonistica, non abbiamo lacune informative e scolastiche. Non vedo l’ora di iniziare a pensare alle deleghe che potrò avere in questa Lega formata da 59 squadre di tutta Italia.Questa Lega si è data l’obiettivo di abbassare l’età media dei propri club, affinché questa Lega si realizzi come vivaio delle serie maggiori. Abbiamo la necessità di consegnare alle serie maggiori dei giovani istruiti. Perché è giusto ridare al calcio il ruolo di strumento formativo a quei giovani che forse non riusciranno a diventare professionisti ma che avranno comunque altri ruoli in società. Questo sport è una metafora straordinaria della vita, più di tutti gli altri sport”.

CINISMO FEMMINILE. Un calcio romantico, quello a cui pensa la Capotondi, ma dove c’è comunque grande pragmatismo: “Questo sport – sottolinea l’attrice neo vicepresidente – è una metafora straordinaria della vita, più di tutti gli altri sport. Io scelgo di amare il romanticismo che questo sport porta dentro di sé e lo dico di fronte a un’assemblea con pochi volti femminili. Cari uomini, nessuno sa essere più cinico di una donna, quindi il romanticismo di cui parlo è pragmatico. E questo è quello che voglio augurare alla Lega e ai suoi presidenti: far ripartire il sistema calcio italiano dalla Lega Pro con romanticismo pragmatico”.  E si prende un impegno: “Avrò l’occasione di stringere la mano a ognuno di voi presidenti, venendovi a trovare nelle vostre città. Perché vorrei conoscere dal di dentro ognuno dei vostri club, vi chiedo pazienza nell’accogliermi perché farò tesoro dei vostri racconti”.

Subscribe
Notificami
guest

7 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Commento da Facebook
Commento da Facebook
5 anni fa

Capita a Terni…che ne parlamo!!!

Commento da Facebook
Commento da Facebook
5 anni fa

Almeno è bella….

Commento da Facebook
Commento da Facebook
5 anni fa

Cioe’….de che vogliamo parlare..anni di esperienza….che paese di merda!!!

Commento da Facebook
Commento da Facebook
5 anni fa

Io avrei messo Eva Enger

Commento da Facebook
Commento da Facebook
5 anni fa

Avanti Cristiana.. ti vogliamo così!!

Commento da Facebook
Commento da Facebook
5 anni fa

A posto….sempre più barzelletta sto calcio

Commento da Facebook
Commento da Facebook
5 anni fa

?

Articoli correlati

Allenamento pomeridiano per la squadra, il finlandese di nuovo con gli altri....
L'assessore Maggi a Terni Today: "Spero che non blocchino tutto ancora. La procedura è completamente...
Dal 1 aprile all'ultima di campionato: cinque gare fuori casa da non fallire, anche contro...

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Il tecnico rossoblu dopo la sconfitta: "Nei finali di campionato la testa fa la differenza" ...
Brutto avvio di ripresa dei rossoblu che vengono schiacciati fino alla rete dei padroni di...

Altre notizie

Calcio Fere