Calcio Fere
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Tutto pronto per Monza-Ternana: grandi nomi nelle precedenti sfide

Pagliari Dino
Pagliari Dino

Brianzoli e rossoverdi in campo alle 14.30: quanti nomi illustri da una parte e dall’altra hanno giocato questa sfida

Alle 14.30 Ternana in campo allo stadio Brianteo di Monza contro la formazione di Christian Brocchi: è il sedicesimo confronto in terra lombarda con una sola vittoria, quella ottenuta nell’ultima sfida fra le due formazioni, stagione 2011-12 in serie B.

Una sfida che complice anche la vicinanza di Monza a Milano ha spesso visto protagonisti grandi nomi: il “Barone” Niels Liedholm era in panchina nel primo storico confronto, giocato in quello che allora era lo stadio di casa del Monza, il Sada: 1-0, era la stagione 1968-69, campionato di serie B. Il grande tecnico svedese era alla seconda esperienza su una panchina senior dopo Verona.

L’anno dopo sulla panchina del Monza c’è Gigi Radice, ex giocatore del Milan come Liedholm: 2-0 ai rossoverdi, che sfiderà anche l’anno successivo in un suggestivo confronto in panchina con Luis Vinicio, primo a strappare un punto in terra brianzola (la sfida termina 1-1) Un altro tecnico dal grande nome è Mauro Viviani, sulla panchina monzese nello 0-0 della stagione 1971-72. Nel Monza che sfida la Ternana nel 1977  gioca invece gente come Terraneo, Beruatto, Antonelli e Buriani.

Il tecnico rossoverde nella sfida del 1978 è invece Rino Marchesi, centravanti l’attuale responsabile del settore giovanile della Ternana Dino Pagliari. Daniele Massaro e un giovanissimo Paolo Monelli sono la coppa d’attacco del Monza stagione 1979-80.

In tempi recenti, l’attuale tecnico della Under 15 rossoverde Alessandro Manni era in campo nella sfida – la prima giocata allo stadio Brianteo – della stagione 1992-93:  1-0 per i brianzoli di Trainini, gol di Ciccio Artistico. L’ex rossoverde Francesco Clementini, nativo di Spoleto sfidò la Ternana nella stagione 1998-99, in una squadra che annoverava anche SmojeCavallo (che poi saranno rossoverdi), Cordone (che arriverà l’anno dopo a Terni); Masolini e Annoni. Dall’altra parte, in maglia rossoverde l’attuale vice di De Canio Ezio Brevi. Nelle due sfide successive, passa da Monza gente come Lantignotti, Gillet, Branca e Bonacina.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Dal Network

Il difensore della Cremonese ha parlato al termine del match di sabato pomeriggio contro la...
Gli umbri sbancano lo Zini vincendo 2-1 contro i ragazzi di Stroppa. Il racconto dei...

Altre notizie

Calcio Fere