Calcio Fere
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Ternana, il Governo interviene

Arriva il provvedimento ad hoc della Presidenza del Consiglio. Contenziosi tutti al Tar del Lazio e la cosa si applica anche per quelli in essere. Per le Fere, probabile nuovo ricorso.

Arriva il provvedimento ad hoc del Governo, diramato in serata dopo la riunione del Consiglio dei ministri. Le competenze sui contenziosi e sulle iscrizioni ai campionati sportivi passano al Tar del Lazio e la cosa si applicherà anche a quelli tutt’ora in corso. Vuol dire che la Ternana, ora, dovrà attenersi alle competenze del Tar del Lazio. pobabile, dunque, un nuovo ricorso da parte della società rosoverde la tribunale amministrativo romano, per attendere una volte per tutte una unica e definitiva decisione sulla vicenda dei ricorsi per il ripescaggio in serie B.

STRALCIATO DAL DECRETO SICUREZZA. Il provvedimento è stato stralciato dal Decreto sicurezza e immigrazione, nel quale era contenuto. Inizialmente, il testo prevedeva che la cosa entrasse in vigore dalla stagione 2019-2020. Ora, invece, come si ventilava già da qualche giorno, l’effetto viene esteso anche ai procedimenti in atto a tutt’oggi.

IL TESTO DELLA DISPOSIZIONE. Questo il testo del comunicato della Presidenza del Consiglio sul provvedimento, che sarà effettivo una volta pubblicato in Gazzetta Ufficiale:

“Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Presidente Giuseppe Conte, ha approvato un decreto-legge che introduce disposizioni urgenti in materia di giustizia amministrativa, di difesa erariale e per il regolare svolgimento delle competizioni sportive. In particolare, il testo apporta alcune modifiche al Codice del processo amministrativo, introducendo strumenti finalizzati a migliorare l’efficienza e la funzionalità della giustizia amministrativa, nonché della difesa del Comitato olimpico nazionale italiano (CONI) davanti alla giurisdizione amministrativa. Il decreto disciplina la possibilità, per il CONI, di avvalersi del patrocinio dell’Avvocatura dello Stato e riserva alla competenza del Tribunale amministrativo regionale (TAR) del Lazio le controversie che hanno a oggetto provvedimenti di ammissione ed esclusione da competizioni professionistiche delle società o associazioni sportive professionistiche, escludendo quindi la competenza degli organi di giustizia sportiva, con l’eccezione di determinati casi in grado di garantire statuizioni definitive entro 30 giorni. Il testo precisa, infine, che le nuove disposizioni si applicheranno da subito anche ai procedimenti e alle controversie già in corso“.

Subscribe
Notificami
guest

2 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
trackback

[…] i risarcimenti per che per i ripescaggi, visto che ormai siamo a metà ottobre, ma intanto dopo l‘entrata in vigore ieri del decreto legge del Governo Conte in materia di contenziosi sportivi, la Ternana ha depositato stamattina il nuovo ricorso al Tar del […]

trackback

[…] I legali della Ternana sono al lavoro su questo punto, dopo l’entrata in vigore del provvedimento del Governo che, in materia di iscrizioni o eslcusioni ai campionati sportivi professi…. Lo conferma anche il legale della Ternana, Massimo Proietti, interpellato nel pomeriggio da Radio […]

Articoli correlati

Sampdoria-Ternana, le probabili formazioni e dove vederla: tutto sulla sfida in programma lunedì 1 aprile...
Tutte le gare di queste due giornate cono in contemporanea, per garantire la regolarità di...
Allenamento pomeridiano per la squadra, il finlandese di nuovo con gli altri....

Dal Network

Joe Barone non ce l’ha fatta. Dopo il malore che lo ha colpito domenica pomeriggio, si...

Il tecnico rossoblu dopo la sconfitta: "Nei finali di campionato la testa fa la differenza" ...
Brutto avvio di ripresa dei rossoblu che vengono schiacciati fino alla rete dei padroni di...

Altre notizie

Calcio Fere