Calcio Fere
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

No a ripescaggi, la Ternana fa ricorso, Bandecchi: “Serie B a 19 è furto di legalità”

Stefano Bandecchi
Stefano Bandecchi

L’imprenditore livornese è un fume in piena: “Comportamento più vicino alla criminalità che alla onestà, ma ho fiducia nel lavoro dei magistrati”. Anche Pro Vercelli fa ricorso

Durissima nota del patron rossoverde Stefano Bandecchi, che si unisce al presidente Ranucci e all’amministrazione comunale contro la decisione di compilare i calendari di serie B a 19 squadre. Ecco il testo:

“Il fatto che la compilazione  di questo calendario a 19 squadre – dice –  così come stabilito dalla Lega avverrà alle 19, è secondo me una ulteriore aggravante morale di quello che sta succedendo, che è gravissimo. Per l’Italia tutta, non solo per il calcio, in mano a un gruppo di persone che in questo momento si sta collocando più vicino a una attività illegale che a una legale. Questo sta accadendo nel silenzio di tutti, della Federazione, del Coni e, aggiungo, della presidenza del Consiglio che, sovraintendendo alla attività del Coni, sarebbe dovuta intervenire su questa situazione completamente fuori da qualsiasi regola.

Mi assumo in pieno la responsabilità di quello che sto dicendo. Quello che si sta perpetrando è un furto di legalità, e non solo. Si pensi al rapporto tra un semplice cittadino e le istituzioni, un rapporto istiuzionale e di fiducia che viene completamente a mancare nel momento in cui mi viene chiesto di versare 700 mila euro a fondo perduto per il ripescaggio e poi le regole non vengono rispettate e i ripescaggi non fatti e chi dovrebbe invece far rispettare la legalità sta in silenzio non facendo i ripescaggi e avallando quello che sta succedendo. Spero comunque di essere smentito dai fatti prima delle 19.  Rispetto al silenzio, a questo atteggiamento da ignavi non mi rimane che avere fiducia in quei magistrati che pochi giorni fa hanno ripristinato una parte di legalità. Staremo a vedere se oggi si darà vita a quello che io ribadisco essere un comportamento più vicino alla criminalità che alla onestà”.

Contestualmente la Ternana ha presentato ricorso  al Collegio di Garanzia dello Sport contro la B a 19 squadre. La società chiede l’annullamento del provvedimento assunto dalla Lega di Serie B  di pubblicare il calendario del Campionato di Serie B 2018/2019 con l’organico a 19 squadre e di ogni ulteriore atto presupposto, annesso, connesso, collegato e conseguente ai predetti provvedimenti e decisioni. La Ternana chiede al Collegio di garanzia “in via cautelare, di sospendere, l’efficacia esecutiva dei provvedimenti e delle decisioni impugnate e di tutti gli atti connessi e consequenziali e, per l’effetto, di ordinare alla Lega di B di presentare, entro un brevissimo termine, le certificazioni previste per la Lega, oltre a ordinare la pubblicazione del calendario di Serie B per la stagione sportiva 2018/2019 solo dopo il completamento dell’organico a 22 squadre“.

Anche la Pro Vercelli si è mossa con lo stesso provvedimento sostenendo la propria volontà di preservare il “principio di legalità”.  Nella nota diramata dalla società, la Pro Vercelli chiede anche una misura cautelare “volta a far valere l’illegittimità dell’azione posta in essere dalla Lega di Serie B. Questa azione non può incidere sui diritti già acquisiti dalle partecipanti ai ripescaggi, e costituisce un’azione che verrà posta, se confermata, anche all’attenzione della magistratura penale, in quanto la Lega di Serie B e Figc, benché associazioni di natura privatistica, svolgono funzione pubblicistica nell’ambito dell’organizzazione dei campionati“.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Ternana-Ascoli, le probabili formazioni e dove vederla: tutto sul match in programma sabato 27 aprile...
Il portiere ancora fuori uso per la frattura alle costole, ma riprende a muoversi....
L'attaccante reatino fu protagonista di una serie di errori clamorosi all'andata contro la sua ex...

Altre notizie

Calcio Fere